Homepage ArinGroup

Progetto sala musica

News 3.10.2011

Decorazione sale!!!

Fabio ci manda le foto delle fotografie appese alle pareti della sala musica.

 

 


News 30.8.2011

Due belle casse monitor per la sala regia da Roberto

Due belle casse amplificate della Acoustic Research sono state fornite  da Roberto Libanori in dotazione alla Sala Regia.

Casse AR 570


News 29.8.2011

Ultime dalla Sala "Marco Rosini" di Aringo

Nella settimana seguente la festa dell'Immacolata sono ripresi alacremente i lavori per completare la sala musica di Aringo.

Sono state rasate e tinteggiate le pareti dell'ingresso, del bagno e della sala regia. E' stato montato il pavimento nell'ingresso e lo zoccolino in sala regia e nell'ingresso. Con il montaggio delle luci e dell'aereatore i lavori interni potranno dirsi conclusi.

Riguardo alle attrezzature è stata restaurata la chitarra elettrica in dotazione alla sala. E' stato montato e installato il computer e l'impianto audio di controllo in sala regia. Ora dobbiamo reperire fondi per il restauro della scala esterna di accesso. Qualsiasi iniziativa in tal senso è benvenuta!!!

Per il contributo ai lavori o alle attrezzature è doveroso ringraziare: Luigi, Vittorio, Roberto D., Roberto P., Roberto L., Fabio, Giulio, Memmo, Gianni, Mario, Stefano, Bruno  e altri.

Nel prossimo numero della rivista R.M. di Borbona uscirà un'articolo monografico sulla storia degli ArinGroup e del progetto Sala musica.


News 17.10.2009
Strumenti al loro posto!

Oggi, con l'aiuto di diversi amici e soci dell'Aringo Club, abbiamo spostato la strumentazione nella sala grande, ormai terminata. I primi suoni sono usciti dalle casse e dal mixer... la sala sembra rispondere magnificamente, il suono è assorbito dalle pareti, ma non in modo eccessivo. Unico neo: il multieffetto digitale incorporato nel mixer sembra impazzito, dopo qualche secondo dall'accensione va in tilt, il riposo forzato di mesi lo ha danneggiato... :-( Speriamo di risolvere quanto prima...





 


News 26.9.2009
Sala grande terminata!

Nei giorni scorsi sono state pitturate le pareti, sono stati montati gli zoccolini e le angoliere, è stato montato il vetro insonorizzato della sala regia, ed oggi, con il montaggio dei pannelli piramidali e della seconda plafoniera, possono dirsi terminati i lavori nella sala. Per la verità rimangono da montare i due vetri della porta interna, ma è solo questione di qualche giorno per risolvere un problema tecnico. Nei prossimi giorni cominceremo a sistemare la sala regia, mentre nel bagno manca soltanto di montare i sanitari.
 

 


News 6.9.2009
I lavori per la sala musica volgono al termine!

Durante l'ultimo mese sono stati realizzati gli impianti elettrici con le relative messe a terra, debitamente separate, i servizi igienici, l'impianto dei cavi audio dalla sala alla regia, gli impianti di condizionamento e ricambio d'aria, i vetri degli infissi interni, le luci.

Un sentito ringraziamento va a Vittorio Donghi, Ferdinando di Cesaproba , Luigi Franti, Dino e Roberto Partenza, Gioacchino Di Giammarco, Giulio D'Amico, Stefano Mazzetta e a tutti quei soci dell'Aringo Club che stanno contribuendo materialmente e fisicamente a terminare i lavori per la sala musica. Senza il loro aiuto saremmo ancora lontani dall'obiettivo.

Invece siamo alle ultime rifiniture e la sala sarà sicuramente pronta e inaugurata prima della prossima stagione estiva. Per gli ArinGroup sarà il coronamento di un sogno e l'inizio di una nuova fase. E' inutile negare che senza la volontà dell'Aringo Club, così come senza la nostra spinta iniziale, il progetto non sarebbe mai nato e  mai andato in porto. Speriamo che già dalla prossima estate siano in tanti, giovanissimi e non, ad utilizzare la sala per avvicinarsi al mondo dei suoni, per scambiare esperienze ed emozioni, per imparare o per realizzare progetti musicali e/o teatrali.


News 23.8.2008
Importante donazione per la Sala musica di Aringo

Marco Mimmocchi, che qui vogliamo ringraziare anche a nome dell'Aringo Club,
ha donato un organo Viscount Cantorum III da destinare alla strumentazione della sala musica.
Si tratta di uno strumento di grande qualità, con possibilità di interfaccia MIDI, che potrà
affiancarsi alla strumentazione già acquistata con i proventi dei concerti tenuti dagli Aringroup.


Viscount Cantorum III 


News 21.8.2008

Pubblichiamo due fotografie che testimoniano lo stato di avanzamento dei lavori della saletta musica ad Aringo.
La creazione di questa sala è stata la principale motivazione di tutto il lavoro degli Aringroup in questi anni e pertanto siamo felici di poter dire che lavori strutturali sono quasi completati anche grazie al contributo di molti amici che citeremo al momento dell'inaugurazione, che speriamo prossima.
Alla fine di questa estate i lavori sono ripresi con vigore! Sono state montate diverse porte, comprese il cancello di ingresso, sono stati passati i canali per gli impianti, pitturate le pareti e montata la struttura del controsoffitto. 
Ecco di seguito due fotografie in cui si nota la struttura portante del controsoffitto appena montata.

Fotografie sala prove settembre 2008 _01 

Fotografie sala prove settembre 2008 _02

 


News 2/11/2007
Sala musica: NUOVE REALIZZAZIONI

Sotto la vigile direzione di Fabio e Roberto si continua a lavorare alla realizzazione della saletta prove di Aringo.
Con l'aiuto di Stefano Mazzetta è stato creato il palchetto/pedana per la batteria ed è stato posato l'ultimo angolo di parquet.

Ecco le foto che ci ha mandato Fabio:


News 27/9/2007
Sala musica: CONTINUANO I LAVORI

Sempre con l'aiuto di Stefano Mazzetta e Ferdinando di Cesaproba continuano i lavori di allestimento della sala musica.
Seguono le immagini dei lavori di posa in opera della pavimentazione insonorizzata:


28/7/2007
Ottime notizie da Aringo!
Con il prezioso contributo di Stefano Mazzetta, che ringraziamo anche a nome dell'Aringo Club, sono ripresi i lavori per la realizzazione della sala musica di Aringo. Si sta lavorando alacremente per la posa in opera delle contro-pareti di insonorizzazione, sia nella sala prove che nella sala regia. Presto verrà approntato l'impianto elettrico e successivamente verrà effettuato il cablaggio audio. Non è possibile stabilire i tempi esatti per la fine dei lavori ma è importante che il nostro progetto, anche se con ritardo, stia andando avanti.

Dal centro della sala prove.

Vista interno sala regia


News 10/6/2006

Via ai lavori per la sala di registrazione!

Il 10 giugno, con la pulizia dei locali e l'abbattimento di un tramezzo sono ufficialmente cominciati i lavori per l'allestimento della sala musicale di Aringo. Anzitutto un grande grazie a tutti gli amici (vedi foto) che ci stanno aiutando a cominciare quest'avventura.

Siamo felicissimi come ArinGroup di vedere concretizzati gli sforzi di questi tre anni di CD e concerti, i cui ricavi sono stati interamente destinati all'associazione Aringo Club per la realizzazione di questa struttura. Ci teniamo qui a ricordare che tutta la strumentazione già acquistata e da acquistare, tutti i materiali e le spese per l'allestimento dei locali in questione, sono stati pagati e verranno pagati con denaro derivante dalle attività di ArinGroup. Lo scorso anno, in via eccezionale, Aringo Club ci ha chiesto di poter dirottare una piccola parte degli stessi fondi per il nuovo campo di bocce e naturalmente abbiamo acconsentito.

Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno con la costruzione di una parete insonorizzata tra sala principale e sala regia e il montaggio di un cancello di ferro alla porta d'ingresso. Si passerà poi ad insonorizzare le pareti della sala per poi montare gli impianti dei cavi per l'audio e la corrente elettrica. Anche il piccolo bagno presente nei locali verrà ripristinato. Con l'aiuto di molti amici riusciremo a risparmiare sui materiali e sulla mano d'opera. La speranza è di inaugurare lo studio entro questa stagione estiva.

 


Il nostro progetto

"Aringo Club" è una associazione senza fini di lucro fondata nel 1972. L'obiettivo è fin dall'inizio quello di dotare il paese di attrezzature per il gioco dei bambini e dei ragazzi, ma anche spazi di svago e socializzazione per adulti e anziani.
L'associazione, anche con l'aiuto della locale Parrocchia e dell'Amministrazione Comunale di Montereale che hanno messo a disposizione locali e infrastrutture, ha realizzato moltissime opere e iniziative, di cui spesso hanno beneficiato non solo gli iscritti, ma anche i villeggianti e gli abitanti di Aringo.  Le più importanti sono:

Parco giochi recintato ed attrezzato per bambini
Pista di pattinaggio con palco per spettacoli
Campo di calcio in erba con tribuna
Campo di pallavolo
2 campi di bocce
 Biblioteca "San Vincenzo"
Sala riunioni gioco carte e ping pong
2 Gazebo per utilizzi esterni
Cucina attrezzata
Ludoteca
Videoteca e sala TV "I Basilischi"
Sala biliardo
CLICCA QUI PER LE FOTOGRAFIE DELLE STRUTTURE REALIZZATE

Tra gli svaghi preferiti dai ragazzi di Aringo, oltre allo sport, c'è sempre stata anche la musica, fatta in compagnia sui prati e con i pochi strumenti a disposizione. In tempi recenti, nei locali dell'Aringo Club, era stata allestita in maniera estemporanea una saletta per suonare, dove però mancava ogni genere di attrezzatura e di insonorizzazione. ArinGroup, fin dalla sua nascita, ha assunto lo scopo di reperire i fondi per la realizzazione di una vera sala di registrazione da dedicarsi anche a sala prove teatrali nei locali della ex-scuola che l'associazione "Aringo Club" ha già disponibili in concessione dal Comune di Montereale (AQ).

Con il fondo finora sottoscritto da ArinGroup è stata acquistata parte della strumentazione necessaria alla sala ed ai concerti che nel frattempo hanno procurato altre entrate (batteria, mixer 32 ch inline, ciabatte varie, microfoni, supporti, leggii, 3 amplificatori, impianto voci, cavetteria).

Da tempo è stato individuato il locale da ristrutturare ed è stato già ufficializzato il parere favorevole del sindaco di Montereale. E' stato anche  redatto un computo-metrico presentato al Comune per la relativa delibera.

Una volta restaurata e attrezzata la sala sarà messa a disposizione di tutti i ragazzi di Aringo che vorranno cimentarsi o passare del tempo in vacanza facendo musica. E' prevista nel futuro la possibilità di realizzare registrazioni e missaggi digitali multitraccia di livello quasi professionale. Per i giovani la sala sarà un'occasione  per divertirsi ma anche per avvicinarsi ad alcune professioni che sono parte integrante del mondo dello spettacolo (tecnico del suono, montaggio audio-video digitale, produzione musicale)

ArinGroup, che devolve tutti i suoi profitti a tale scopo,  sta monitorando la situazione per tenervi aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto.

Seguono alcune foto dei locali destinati a sala prove e i documenti ufficiali finora presentati.

Un piccolo ingresso porta a tre stanze: a sinistra il bagno, davanti la sala regia e a destra la sala prove.

Attualmente i locali sono in stato di abbandono.
Alcuni vecchi materiali vi sono ammassati alla rinfusa.

Vecchie casse acustiche non più funzionanti.

Il locale del bagno, anch'esso in evidente stato di degrado.

La lettera con cui è stato chiesto al comune il permesso per la ristrutturazione e
l'ammortamento delle relative spese.

Ed ecco la prima risposta ufficiale del Sindaco di Montereale
Segue il computo-metrico redatto dal Geom. L. Berardi

Pianta prevista


[ Homepage ]

(c) 2003-2004 Aringroup