[Antologia dell'incontro] [Indice degli incontri] [HomePage]

Relazione I Incontro Poetel

Grande successo... non di pubblico, ovviamente :-)

Si è svolto il 30 Marzo l'annunciato meeting poetico con risultati che è poco definire assolutamente positivi e incoraggianti.

Hanno partecipato in maniera attiva 6 poeti.

La sessione è durata quasi 3 ore.

Sono stati presentati 3 lavori a testa, 18 in tutto.

L'atmosfera e la tensione emotiva sono state eccezionali, direi quasi memorabili. Peccato per qualche defezione non prevista.

Il mezzo, come previsto, si è rivelato straordinariamente adatto allo scopo, sia dal punto di vista tecnico, che per lo speciale coinvolgimento che ha saputo offrire.

La durezza del regolamento, che pure è stato ammorbidito in corso d'opera, si è rivelata purtroppo necessaria. Ulteriori piccoli aggiustamenti si rendono necessari per la ripetizione dell'evento. La mannaia ha dovuto colpire solo due volte: sono stati adeguatamente curati un caso di Utente Girovago Instancabile, e un caso di Spettatore Rompiballe Incallito.

L'andirivieni di pubblico educato e silenzioso, oltre che esiguo, è stata comunque un fattore di disturbo non indifferente. In sostanza tale tipo di sessione si è rivelata adatta solo alla partecipazione attiva. Se un prossimo meeting si farà (a cura di questo Comitato Organizzatore) sarà a numero chiuso, con iscrizioni rigorosamente preventive, in stanza privata. La partecipazione non-attiva potrà essere permessa solo a persone interessate e che diano garanzie di seguire l'intera sessione.

Felicissima è stata la modifica al regolamento, suggerita da un impagabile Magoo di passaggio e subito accettata dopo rapida consultazione, di effettuare commenti pubblici tra una poesia e l'altra. Non credevo fosse possibile, invece lo è e arricchisce il contesto in maniera straordinaria, configurando un vero e proprio laboratorio mentale.

La funzione moderatrice ha bisogno di 4 caratteristiche:
attenzione
sensibilità
tempestività
inflessibilità
oltre ovviamente ad una rapidità esecutiva un poco stressante :-) Dopo una breve discussione si è deciso di non pubblicare lo script. Mi dispiace per coloro che sarebbero stati interessati a leggerlo, ma i troppi tagli (richiesti) necessari avrebbero snaturato il senso dello svolgimento. Copia dello script integrale sarà invece postata in mail ai partecipanti attivi.

Mi si lasci qui pubblicamente ringraziare i partecipanti:

G.Livraghi
M.Damioli
F.Baiani
G.Vitale
E.Gianturco
E il sottoscritto

Sono stati formidabili, sotto ogni aspetto.
Inoltre ringraziamenti vanno sentitamente a:
Mister Magoo Angelo Mariani
Ivo Forni (cosysop)
per la collaborazione e la disponibilità.

L'evento può essere ripetuto con ottime probabilità di successo, a cura mia o di chi abbia voglia di organizzarlo, in entrambi i casi sarò lieto di mettere a disposizione la piccola esperienza sopra descritta.


[Antologia dell'incontro] [Indice degli incontri] [HomePage]