Caffè Poetel

Caffè Poetel

Incontri telematici di Poesia


[INDICE DEGLI INCONTRI]     [ INDICE DEGLI AUTORI ]

Image of the Guestbook
Lasciaci un tuo commento, se vuoi


Premessa (22.1.2011)

Caffè Poetel è un luogo virtuale esistito dal 1994 al 1996 ed è stato uno dei primi esperimenti italiani di incontri telematici di poesia. Creato da Bruno Cattivelli nella chat di Agorà Telematica che, insieme a McLink e ai Bulletin Board System di FidoNet, è stata una delle realtà pionieristiche della telematica italiana (escludendo i centri di ricerca universitari e militari), ben prima che Internet cominciasse a soltanto a divenire lo strumento diffuso e pervasivo che è oggi. Su quelle BBS poche centinaia di avventurieri telematici si incontravano utilizzando lentissimi modem analogici per dare vita alle prime comunità virtuali, quelle che oggi chiamiamo social network. Ormai da molti anni non si svolgono più incontri nel Caffè Poetel, ma diversi navigatori mi hanno chiesto, nel frattempo, di continuare ad organizzarli... in realtà chiunque lo desideri può farsi promotore lui stesso di un incontro. Allo stato attuale gli incontri possono svolgersi nella chat di Internet (IRC) o in quella di qualsiasi "social network", poiché la BBS di Agorà Telematica non è più attiva. Se i partecipanti sono d'accordo le poesie potranno poi essere pubblicate su queste pagine insieme ad un resoconto dell'incontro. Chi è interessato  può scrivermi indirizzando a ( bruno AT cattivelli . it )

Introduzione

Nulla si presta - a nostro parere - come la poesia, alla comunicazione telematica in tempo reale. L'assenza di riferimenti personali, biografici e fisici rende al massimo il protagonismo della parola, dei versi, della composizione. Gli incontri hanno dimostrato effettivamente quanto vivo e umano possa essere l'uso dei moderni strumenti di comunicazione, che fuori di qui vengono spesso considerati "freddi" e "impersonali".

Poesia intesa come linguaggio essenzialmente scritto, intimo. Non poesia per la Telematica, ma telematica per la Poesia

Compresenza degli attori poetici, tensione emotiva, l'impressione e l'espressione di un impatto temporale immediato e incalzante, in cui il rito della scrittura e della creazione poetica è rivissuto "in diretta", sono gli elementi caratterizzanti di questi incontri che hanno avuto luogo nel stanze chat di Agorà Telematica.

Gli incontri telematici erano aperti a tutti coloro che hanno avuto occasione di esprimere in forma poetica i propri stati d'animo. Ognuno di noi nasconde nei cassetti qualcosa che vale la pena rileggere e soprattutto far leggere.

Il Caffè Poetel era un appuntamento in chat a scadenza quasi mensile. Vi hanno partecipato in maniera più o meno continuativa numerosi utenti/poeti telematici, formando in questo modo una sorta di club virtuale.

Durante gli incontri era possibile trascrivere le proprie poesie, o improvvisarne di nuove, a tema, a tema libero, o meglio seguendo l'umore della serata. Si sono realizzati esperimenti di poesie collettive, scritte a più mani. L'unico limite era la fantasia dei partecipanti. Alla presentazione di ogni brano seguivano i commenti, da parte degli intervenuti. L'autore poteva rispondere a eventuali critiche o chiarire sensi e significati. Ognuno poteva dare la propria interpretazione del brano e confrontarla con quella degli altri. La possibilità di interagire, anche con messaggi privati ha reso vivace e stimolante questo tipo di incontri.

Gli incontri, che si svolgevano in stanze chat  private, sono stati automaticamente catturati su appositi files a cura del moderatore e successivamente tutte le poesie sono state raccolte nelle Antologie del Caffè Poetel, e riportate nella Conferenza Poesia Caffè Poetel di Agorà. Ai partecipanti che lo richiedevano sono stati distribuiti i capture-file in versione integrale, completi di tutti i commenti.

Non è possibile rendere su una pagina statica il succedersi e l'accavallarsi dei commenti alle poesie; è un'esperienza che si può vivere soltanto in diretta, partecipando. Una lettura avulsa dal contesto e dai tempi della chat non ha senso: per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno non inserire i commenti nelle presenti antologie. Con il permesso dato all'epoca dai rispettivi autori, le poesie sono state pubblicate su queste pagine, a disposizione di tutti gli utenti Internet.

Insieme all'inaspettato recupero della corrispondenza epistolare, di un diffuso dibattito culturale e politico, gli strumenti telematici ci hanno fatto riscoprire in veste nuova ed emozionante un'altra grande dimenticata del nostro tempo: la poesia.

Buon surfing sul Caffè Poetel! (Bruno)


Hanno scritto/parlato del Caffè Poetel su (avvertenza: molti di questi link sono ormai obsoleti):
[Italia Radio]
[Selezione Reader's Digest]
[Inter.Net (rivista dedicata a Internet)]
[laRepubblica.it]
[Venerdì di Repubblica (1/3/1997)]


Altre interessanti iniziative telematiche sulla poesia (avvertenza: molti di questi link sono ormai obsoleti):
[Ass. Cult. L'INK - Poesia Italiana]
[One Word]
[Poesia No-Copyright]
[Concorso poetico letterario DEI-Poets 95]
[Festival dei Poeti 1995]
[VersiControVersi - Rivista Virtuale di Poesia]
[Mondi Diversi - iniziativa poetica di una scuola media]
[Antologia virtuale dei poeti italiani]
[Il Club degli autori]
[Concorsi letterari segnalati da Il Club degli autori]
[Gruppo 97]


Per segnalazioni e suggerimenti su queste pagine Web spedisci un messaggio a: Bruno Cattivelli ( bruno AT cattivelli . it )